www.flickr.com

mercoledì 13 ottobre 2010

Reinventarsi


Reinventarsi una vita... rimettersi in gioco a 360 gradi... Provare a vedere se si è ancora “sul pezzo”... Ricominciare a vivere con qualche emozione e sacrificio in più.
Un cliente di un mio carissimo amico da anni gli ripete che per potersi sentire sempre vivo, ogni 10 anni al massimo, decide di ricominciare una nuova avventura. Cambiare tutto. Lavoro, abitudini, magari anche città... “Prima facevo così? Ok, da oggi farò cosà”.
Io non arrivo a tanto, ma i cambiamenti di questo periodo mi fanno dire che questo potrebbe essere un buon momento per dare una svolta alla mia vita... questo è il mio momento di passaggio, di transizione... ci credo... ci voglio credere... anche se non ho ancora ben focalizzato la direzione da prendere.
Di abilità, di conoscenze, di autonomia nello sperimentare sono ben fornito... e quindi... perchè non provare?
Milano... la mia bella Milano... che per tanti anni mi è stata di casa, mi ha coccolato con i tanti servizi a pochi passi dalla mia abitazione... con le tante possibilità che offre... Milano, in uno slogan “la città delle opportunità”, ora inizia a starmi un po' stretta. La vedo caotica, spersonalizzata, distaccata, alienante. Non riesce a suscitare in me più le belle sensazioni che mi dava in passato. Intendiamoci, la trovo comunque molto vivibile, mi ci trovo comunque bene, ci vivo bene, rimane la città dalle infinite possibilità, ma non la sento più così tanto casa mia come accadeva in passato. Mi sento distante dalle persone che non ti salutano anche se abiti nel portone accanto, dalle persone che pensano solo a sé ed accelerano in prossimità delle strisce pedonali per farti capire che devono passare prima loro, delle quattro chiacchiere con gli sconosciuti che in bar e ristoranti sono solo un ricordo del lontano passato... qui a Milano.
Io non voglio arrivare alla fine del mio (spero lungo!) viaggio e sentire che mi sono fermato dove non volevo più stare. Che ho vissuto in un ambiente che non sentivo più mio.
Oggi mi sento vivo... la voglia di cambiamento è forte... per dirla alla Star Wars: la voglia di cambiamento scorre forte nelle mie vene oggi. (...e potrei anche aggiungere “il ragazzo non ha pazienza”, cosa in effetti molto vera!!! ;-) hi hi hi)
Questo per me è un momento di riflessione, di transizione, che magari finirà in una bolla di sapone... ma oggi la penso così, e questo mio desiderio lo voglio condividere con tutti voi.
Cambiare, desiderare di cambiare, riattiva i centri vitali, rimette in moto l'organismo, la testa, il cuore... adrenalina pura... adrenalina a mille... una botta di vita!!! Meglio di...... lasciamo stare ;-)

A voi non è mai successo? Provate a pensare di dovervi reinventare partendo da quello che sentite più vostro.... quanto cambiereste di quello che attualmente state vivendo?

[Scritto del 1 ottobre 2010]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails