www.flickr.com

venerdì 11 giugno 2010

La Necrosi del Pathos


Amare se stessi per poter Amare veramente gli altri.
Il titolo di questo scritto c'entra poco, ma è quanto ho sentito ieri vedendo la triste scena della foto sopra. Un animaletto, se volete per alcuni "orribile", morente sulla scalinata del mio Dipartimento. Appena visto mi è arrivata in testa questa frase, che subito ho capito sarebbe dovuta diventare il titolo del mio prossimo post. Ora, 4:16 di una afosa notte milanese, mi sono svegliato, ed ho sentito di cosa avrei dovuto parlare partendo da questo titolo.
Giorni fa ho letto un libro, un libro che parla d'Amore, ed ho iniziato, giorno dopo giorno, a capire cosa voleva dirmi. Per poter riuscire ad Amare gli altri, a DARE Amore, quindi, e non a PRETENDERNE, bisogna in primis riuscire ad Amare Se stessi. Bisogna riuscire a rispettare se stessi, a sentirsi dentro e liberarsi da tutti quei blocchi che finiscono per farci essere diversi da quello che realmente siamo. Se questo non accade, per riprendere il titolo del testo, è più facile che nelle situazioni che la vita ci pone, si possa arrivare, prima o dopo, alla Necrosi del Pathos, nella sua accezione più pura.
Questo è quanto, non mi sento di aggiungere altro se non un pensiero "rubato"al libro sopra menzionato e da me rielaborato:

Non si soffre d'Amore. L'Amore lo si prova.
Si soffre perchè si pretende l'Amore dalla persona che si Ama, e questo non sempre può accadere.


In un raro impeto di positività, mi sento di dire che io ultimamente sono molto fortunato ;-)

2 commenti:

  1. Andrea, occorre sempre partire da quel punto di vista. Noi non possediamo niente, e niente ci potrà mai possedere.
    L'Amore é un fluire di energie, che si uniscono a formare un sentimento di sublimazione. E' tutto ciò che ti rende irrazionale e folle, che ti fa parlare non con lo stomaco o la mente ma con i sensi, che non ha bisogno di parole, ma spesso di soli silenzi. E' vita tutta, energia motrice che fa andare avanti tutto l'Universo compreso i pianeti e le Stelle. Siamo tutti parte del Tutto, e il Tutto é Amore. Amore e mai Ego, amore e mai Chiedere, amore é solo un dare incondizionatamente...Si potrei restare a lungo a parlarti di amore, di gioia del dare, della libertà che esso rappresenta...ma rischierei di essere pesante, o pedante.
    l'amore é sguardi e mani che si toccano con la mente, é respiro comune...é terra che calpesti e aria che respiri, ma mai possesso.
    Mai
    un sereno fine settimana
    Lilly

    RispondiElimina
  2. ... piano piano ci sto arrivando anch'io! :) (...almeno lo spero ;) )

    Grazie!

    buon fine settimana a te

    Andrea

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails