www.flickr.com

lunedì 14 giugno 2010

Vivere al meglio ogni giorno, come se fosse l'ultimo


Oggi sono qui, domani chissà... potrei anche cambiare “il mio stato”.

Non sappiamo come possano modificarsi le cose nel tempo, nella vita. Ed il modo migliore per andare incontro a queste variabili, per accettarle con serenità, è vivere a pieno il presente, viverlo intensamente in modo da costruirsi un futuro migliore, ma non viverlo unicamente in funzione del futuro.

Giorni fa volevo scrivere un post dal titolo “Le certezze non certe”, mi era “arrivato” questo come “tema del giorno”.... dopo giorni in cui non riuscivo a focalizzare la questione, ho alla fine dedicato gran parte di questo week-end a scrivere, studiare, cercare di capire, a tutti i costi... ma si vede che non è ancora arrivato il momento. Ho pertanto deciso di lasciare riposare questo argomento in attesa di tempi migliori, in attesa che mi arrivi l'illuminazione e che le mie dita possano digitare serene, senza cercare con la sola logica, ma andando a ruota libera, come stanno facendo ora (spero in questo modo di non scrivere troppe assurdità ;) hi hi hi!).

Lo spirito di questo mio nuovo post, dal titolo che potrebbe sembrare pesante, è comunque la positività. Vivere in maniera positiva ogni situazione, ogni momento, anche “negativo”, cercando di coglierne il messaggio e lo spunto di crescita. Come diceva il mio Maestro di Tai-Chi, ed allo stesso modo ripeteva il mio massaggiatore shiatsu: MALE E' BENE. Con il tempo sono riuscito a comprendere questo concetto che mi sembrava illogico, ora capisco che si può “implementare” anche ad altre situazioni.
In questi giorni sono stato bombardato da una serie di informazioni sulla mia persona, sul futuro, sulla mia compagna di viaggio, che mi hanno fatto soffrire, che mi hanno fatto sentire smarrito, ma che mi stanno iniziando a far capire. Capire l'importanza delle cose, che a volte diamo troppo per scontate. Capire quanto i miei atteggiamenti hanno influenzato la vita altrui. Capire che a volte, pur non accorgendomene, ho fatto del male solo con “semplici parole” che pensavo leggere. Capire lo spirito positivo che mi deve animare per poter vivere in armonia e serenità.

Nulla è per sempre. O meglio, tutto si evolve. La crescita comporta dei cambiamenti, che per essere meglio compresi hanno bisogno di tempo, tempo in cui “l'abbandono del vecchio per il nuovo” ci può lasciare spaesati, insicuri di quello che troveremo. Ma come possiamo sapere come andranno a finire le cose anche decidendo di rimanere statici, ancorati al passato, fossilizzati sul “vecchio”? Penso nessuno possa avere la sfera di cristallo per averne la certezza certa, tutto si evolve, anche le "sensazioni", e quindi, il punto a cui mi sento di essere arrivato, è che l'importante è giocare, giocare il presente, vivere al meglio l'oggi....

...che se l'oggi è positivo, di sicuro il domani non potrà che iniziare con il piede giusto. :)

3 commenti:

  1. Devi esserne convinto però...perché spesso si parla in un certo modo per autoconvincimento, e poi si viaggia in maniera diversa dal cuore...
    Innanzi tutto per vivere in positivo devi prima trovare il tuo equilibrio interiore, poi il resto va da sé.
    Un saluto caro
    Lilly

    RispondiElimina
  2. ...ed hai ragione. Per ora diciamo che ho iniziato a capire la cosa, sono arrivato a queste conclusioni tramite mio ragionamento, e penso che questo faccia la differenza rispetto ad un discorso altrui solamente accettato. Adesso devo iniziare bene a lavorarci su. :)
    E penso che su queste basi ci sia comunque bisogno di tempo, non si cambiano dall'oggi al domani... confermi?

    Buona serata

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Confermo, andrea, per anni ho lavorato sul pensiero positivo, ho praticato meditazione e frequentato gruppi new age, letto libri come un'avida studentessa di mistica orientale induista, occidentale, trattati sull'amore incondizionato, sull'accettazione del prossimo e di se stesso, sul bambino interiore...Potrei farti un elenco lunghissimo e interminabile. Ma alla conclusione, ci devi arrivare tu, con un piccolo passetto per volta, non occorre quanto tempo occorrerà, fai come me, immaginati un inviato speciale della vita, con tanto tempo davanti che ti servirà per imparare a vivere bene, con la serenità interiore.
    Buona notte andrea
    Lilly

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails