www.flickr.com

lunedì 6 dicembre 2010

I teschietti del ricordo


Sorseggiando dell'ottimo bancha (tè verde giapponese), in compagnia del profumo di un incenso tibetano, mi guardo il braccio e decido di dedicare due righe al mio nuovo regalo.
Da qualche giorno infatti il mio polso è “addobbato” di un nuovo bracciale portafortuna. Si tratta di un braccialetto con tanti teschietti in corno bianco. La prima volta che l'avevo visto pensavo fosse un qualcosa dal significato cupo, anche se mi aveva attirato fin da subito, tra i tanti differenti presenti nel cesto, con il suo bel filo rosso... ed invece, chiedendo alla responsabile del negozietto tibetano, ho scoperto una cosa interessante.
I teschi nella cultura tibetana sono il simbolo dell'imperdurabilità delle cose.
Ci ricordano che tutto ha un suo inizio ed una sua fine. Partendo dalla vita che prima o poi finisce e che quindi bisogna sempre ricordarsi di vivere ed assaporare pienamente con i suoi lati si ed i lati no, fino alle singole situazioni, sensazioni, momenti.
Niente è per sempre... e tutto cambia. Questo bisogna ricordarselo nei momenti positivi, belli, per poterli apprezzare a pieno. Ma serve anche e soprattutto per ricordarci che anche i momenti neri, i momenti bui, le situazioni più negative, avranno una loro fine.
E come recitava un alquanto discutibile leader orientale circa una quarantina di anni fa... MAI L'ALBA E' COSI' VICINA COME QUANDO LA NOTTE E' PIU' BUIA.

Ed ogni giorno... come sempre... un incontro... una riflessione... una situazione... mi fanno fare un passettino in avanti verso un equilibrio maggiore, una migliore conoscenza di me e dell'Universo.

Grazie di tutto!!! ^__^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails