www.flickr.com

venerdì 10 dicembre 2010

Il tempo non passa mai...

by David La Chapelle

"Andrea... Datti Tempo, Prenditi Tempo!"
E' sempre troppo presto per tutto... ed io a quanto pare non sono ancora pronto... anche se avrei voglia di spaccare il mondo. Eccheppalle!!!
Sentirsi bene e stare bene sono due cose differenti... cara Amica mia. Avevi come sempre ragione tu... tu che vedi "da fuori", da una prospettiva diversa, e che hai quindi una visione d'insieme della cosa, mentre io sono ancora troppo focalizzato sul dettaglio. Tu che ci sei già passata e probabilmente sai anche già cosa mi aspetta.
Finalmente oggi è uscito un bel sole... dire caldo è eccessivo... ma questa luce almeno scalda ed illumina l'anima. Ed io quindi scrivo!
Non so ancora cosa uscirà... non lo so mai quando scrivo... parto da un pensiero, da una frase, e poi lascio che sia il cuore a fare il resto. Mi piace così.
Troppo spesso la razionalità ci impedisce di essere spontanei e sinceri e ci fa vivere in maniera troppo "falsata" la bellezza delle cose.
Io invece tendo a vivere "in scioltezza" cose belle e brutte. Viverle... magari incaponendomi... ma vivendole senza pensare a priori come sarà e cosa ne sarà... e viverle così vuol dire anche correre il rischio di farsi gran male. Per poi sentirsi dire "te l'avevo detto!", "ti avevo avvisato, ora sono dolori". Ma io alla fine tendo sempre a fare di testa mia, sono fatto così, che ci volete fare? La famosa libertà, cara la mia Po. ;-)
Ora più che mai sono convinto che anche le situazioni negative o comunque "meno piacevoli" che mi accadono hanno un senso importante nella mia vita, e saranno utili nel mio percorso di crescita (nella sofferenza si ha una maggiore forza di crescita). La vita, come ripeto da sempre agli altri, in fondo non è altro che un insieme di situazioni, di momenti, di esperienze, di emozioni, etc... più ce ne sono, e più si può sentire di aver vissuto pienamente... belli o brutti che siano.
E' da qualche giorno che mi arrivano "particolari" spunti così per caso... almeno così pare.
E su uno si è focalizzata la mia testolina troppo cerebrale... una frase di John Lennon:
"La vita é quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti"
Sentita e letta mille volte nel tempo... ora è comparsa casualmente sulla mia bacheca di FB, postata da qualcuno che poco mi conosce e che non l'ha indirizzata direttamente a me. Ma solo ora, rileggendola, riesco a capirla e sentirla mia.

E l'unica cosa che mi sento di dire... a me... è
Open your Mind! Libera la Mente!

Per ora mi limito ad una pausa Coffee&Cigarette in compagnia di una nuova amica ^__^



2 commenti:

  1. come darti torto... sembra che alla nascita ci programmino in un determinato modo e si viva secondo quel piano che i nostri genitori hanno deciso per noi... Io ad esempio sono programmata per fare tutto razionalmente... l'istinto l'ho dimenticato da qualche parte... o meglio, la dura lotta tra istinto e ragione viene sempre vinto da quest'ultimo...

    p.s. mi fanno piacere i tuoi commenti invece, mi piace lo scambio di opinioni! :-)

    RispondiElimina
  2. Uahou!!! Grazie Po! Grazie di aver speso del tempo a leggere il mio scritto... e di averlo anche commentato. ^__^
    Vedo che sei anche tu una amante dei puntini... io li adoro!!! ;-)
    Io le volte che faccio entrare la razionalità... inizio con le "seghe mentali" (vedasi altro post da te commentato!) e con le paure... e finisco per rovinare tutto.
    Se posso... provaci... prova almeno una volta a fare uscire la tua libertà dagli schemi della razionalità... facendo come hai scritto "quello che ti va di fare" (il cuore) e poi guarda i risultati... il gioco ne vale la candela a volte...
    Mi viene in mente questa frase di Einstein a riguardo (anche se potrebbe sembrare non inerente): "Pazzia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti." ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails